Nutrizione

Sei in menopausa e fatichi a dimagrire? Stai sicuramente sbagliando la tua alimentazione

Il periodo della peri-menopausa e della menopausa è un momento molto delicato nella vita di una donna.

La transizione dal periodo fertile al climaterio determina spesso un aumento del peso corporeo e la circonferenza addominale tende a crescere inesorabilmente portando la donna ad aumentare di una o due taglie nel giro di pochissimo tempo con estrema facilità.

Se ti trovi in questa fase un Nutrizionista esperto ti saprà guidare nelle tue scelte in modo tale da evitare errori fatali.

La tua dieta infatti, deve necessariamente essere ribilanciata e orientata verso un regime a basso indice glicemico, ricca di fibre, grassi di buona qualità e proteine nobili.

I dolci e gli alimenti processati a base di farine raffinate dovrebbero essere consumati solo occasionalmente. Al loro posto, via libera alle verdure preferibilmente di origine biologica e di stagione, noci, pesce fresco, legumi e carboidrati sotto forma di chicchi integri, piuttosto che farine.

Particolarmente importanti per la tua nuova dieta saranno:

- FIBRE: che puoi reperire in pane di grano antico a lievitazione naturale e pasta di grano turanico integrale, cereali in chicco come orzo e farro, legumi, verdure e frutta biologica (cruda e con la buccia).

- PROTEINE NOBILI: pesce, uova biologiche/nostrane, legumi e alcuni latticini ben stagionati che potrai integrare ad ogni pasto.

- ALIMENTI FERMENTATI: ricchi in probiotici, vitamine e Sali minerali come il kefir, il miso, l’acidulato di umeboshi, i crauti o le giardiniere.

- NOCI: per il loro elevato contenuto omega3.

- CRUCIFERE: per il loro apporto in calcio, indispensabile per la donna in menopausa che spesso presenta una condizione di osteopenia/osteoporosi. Inoltre, le crucifere sono fonte naturale di diindolilmetano (DIM), un fitonutriente che ha potenti effetti sul metabolismo degli estrogeni.

Durante al menopausa potrebbe essere utile integrare alcune molecole come il glicinato di magnesio e l'estratto di radice di Ashwagandha di cui vi ho parlato in un precedente articolo.

Questi 2 integratori possono aiutare a bilanciare la risposta allo stress, migliorare il sonno e sostenere la densità minerale ossea.

La transizione alla menopausa può essere un viaggio accidentato, ma possiamo limitare al minimo il nostro disagio attraverso una nutrizione consapevole, fornendo il giusto supporto per rendere questo “viaggio” non solo agevole ma anche potenziante. Ricorda che il nostro corpo cerca costantemente di mantenere l'equilibrio e abbiamo solo bisogno di alimentarlo con il carburante e l'ambiente ottimali. Contattami per sapere come il Metodo Equilibra® ti potrà essere di supporto in questa nuova e importante esperienza di vita.

Dr.ssa Monia Senni

Biologa Nutrizionista