Succo di Aloe: un depurativo e antiossidante eccellente per la nostra salute

L’aloe è una specie vegetale che trova il suo habitat naturale sulle rupi in prossimità del mare.

Nel nostro paese ritroviamo la pianta di aloe soprattutto nelle regioni del sud come la Calabria, la Sicilia e l’isola di Ischia. Negli ultimi anni, complice un clima sempre più mite che fornisce all’aloe un habitat di crescita favorevole, le piante di aloe sono entrate a far parte “dell’arredo urbano verde” anche della nostra città di Cesena.

L’impiego dell’aloe era noto in molte culture antiche, sia orientali che occidentali, come quelle egiziana, romana e cinese.

Nell’antichità l’aloe veniva impiegata come purgante, cicatrizzante, nei processi di mummificazione dei cadaveri ed era inoltre, conosciuta per le sue proprietà cosmetiche: reperti ritrovati all’interno delle piramidi testimoniano che gli egizi usavano l’aloe come prodotto principale, aggiunto al latte d’asina, per mantenere la bellezza della pelle.

Il padre della medicina Ippocrate fu in grado di riconoscere intuitivamente le proprietà antinfiammatorie, disinfettanti, cicatrizzanti e rigeneranti dell’aloe.

In questi tempi moderni, il nutrizionista, quale professionista esperto di alimentazione, ha il dovere di divulgare ai propri pazienti gli insegnamenti che gli antichi avevano già intuito in fatto di alimentazione, per favorire la cura del corpo attraverso il consumo di alimenti sani che la natura ci offre sempre molto generosamente.

Conoscenze attuali sull’aloe

Alla fine del XIX° secolo e agli inizi del XX° secolo vengono approfonditi gli studi fitochimici sulla composizione del succo d’aloe, sulle caratteristiche chimico-fisiche, sugli usi e sulle attività terapeutiche.

Queste nuove ricerche non solo confermano gli usi classici, ma attribuiscono all’aloe anche proprietà immunostimolanti per il trattamento complementare delle immunodeficienze acquisite e di malattie tumorali dell’uomo, proprietà legate alla presenza nel succo di aloe di sostanze antitumorali quali Aloctina A e Acemannano.

Il succo di aloe grazie al suo patrimonio in vitamine A, C, E , Sali minerali come il Selenio ed enzimi, viene considerato un ottimo antiossidante , capace di contrastare lo stress ossidativo causato dall’azione dei radicali liberi.

Oggi, al succo d’aloe, più in particolare al succo estratto dalle specie di maggior interesse ossia, Aloe vera, Aloe ferox, Aloe soccotrina e Aloe arborescens, vengono attribuite numerose proprietà: analgesiche, cicatrizzanti, emostatiche, antinfiammatorie, antipruriginose, antibatteriche ed antimicotiche, antielmintiche, idratanti, immunostimolanti.

Il succo di aloe si mostra efficace anche per lenire disturbi della pelle come nel caso di scottature, ustioni, eczemi, irritazioni cutanee.

L’estate, i prodotti a base di aloe, possono esercitare un efficace azione repulsiva contro zanzare e mosche.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il succo di aloe è utile nel caso di emorroidi.

Un consiglio in più per le donne in menopausa: il succo di aloe si mostra funzionale anche per contrastare prurito e secchezza vaginale.

Dr.ssa Monia Senni, Biologa Nutrizionista