Nutrizione · Ricette

Soffri di intestino pigro? Prova il mio chia pudding

In ambulatorio, capita molto spesso di incontrare pazienti con grossi problematiche di stitichezza.

Una corretta alimentazione abbinata ad una idratazione adeguata sono spesso risolutivi al 100%.

Tra le varie strategie nutrizionali integrate nel mio Metodo Equilibra® che possono aiutare un intestino pigro a ritrovare una sorta di regolarità evacuativa, c’è sicuramente il CHIA PUDDING.

Questo sfizioso budino a base di semi di chia costituisce un vero alleato contro la stipsi in quanto la mucillaggine che origina dai semi lasciati in ammollo è in grado di favorire il transito e la peristalsi intestinale.

Di seguito una ricetta golosa per preparare un budino di chia che oltre a far bene all’intestino è anche molto gustoso, provare per credere.

Ingredienti per 1 vasetto di CHIA PUDDING:

  • 100-150ml di bevanda vegetale al cocco oppure alla mandorla (il tipo non zuccherato)
  • 30g (circa 2 cucchiai grandi) di semi di Chia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di sciroppo di yacon biologico

Per il topping (guarnizione):

  • 100g di kiwi ben maturi, frutti di bosco tipo mirtilli, lamponi, frutti di bosco a scelta.

Modalità:

Riporre le fettine di kiwi sul fondo di un bicchiere oppure una coppa per la macedonia trasparente oppure in un barattolino di vetro e aggiungere poi gli altri ingredienti, tutti tranne i mirtilli che andranno aggiunti al momento del consumo del budino. Lasciare riposare nel ripiano più in basso del frigorifero coperto da tappo o pellicola per almeno 5 ore (ideale se riposa tutta la notte). Consumare al mattino con l’aggiunta della guarnizione fatta con i mirtilli o altri frutti di bosco a piacere.