In ambulatorio, capita molto spesso di incontrare pazienti con grossi problematiche di stitichezza.
Una corretta alimentazione abbinata ad una idratazione adeguata sono spesso risolutivi al 100%.
Tra le varie strategie nutrizionali integrate nel mio Metodo Equilibra® che possono aiutare un intestino pigro a ritrovare una sorta di regolarità evacuativa, c’è sicuramente il CHIA PUDDING.
Questo sfizioso budino a base di semi di chia costituisce un vero alleato contro la stipsi in quanto la mucillaggine che origina dai semi lasciati in ammollo è in grado di favorire il transito e la peristalsi intestinale.
Di seguito una ricetta golosa per preparare un budino di chia che oltre a far bene all’intestino è anche molto gustoso, provare per credere.
Ingredienti per 1 vasetto di CHIA PUDDING:
- 100-150ml di bevanda vegetale al cocco oppure alla mandorla (il tipo non zuccherato)
- 30g (circa 2 cucchiai grandi) di semi di Chia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di sciroppo di yacon biologico
Per il topping (guarnizione):
- 100g di kiwi ben maturi, frutti di bosco tipo mirtilli, lamponi, frutti di bosco a scelta.
Modalità:
Riporre le fettine di kiwi sul fondo di un bicchiere oppure una coppa per la macedonia trasparente oppure in un barattolino di vetro e aggiungere poi gli altri ingredienti, tutti tranne i mirtilli che andranno aggiunti al momento del consumo del budino. Lasciare riposare nel ripiano più in basso del frigorifero coperto da tappo o pellicola per almeno 5 ore (ideale se riposa tutta la notte). Consumare al mattino con l’aggiunta della guarnizione fatta con i mirtilli o altri frutti di bosco a piacere.