Quinoa con Ceci, Fagiolini e Uvetta Sultanina - Gluten Free

Ingredienti per 2 persone

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 200 ml di brodo vegetale caldo, 1 porro, 1 piccolo mazzetto di fagiolini molto sottili, 100 g di ceci bolliti, 100 g di quinoa, 2 cucchiai di uvetta non zuccherata biologica (senza anidride solforosa aggiunta), 1 mazzetto di rucola, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di scaglie di mandorle,1 cucchiaio di scorza di limone biologico non trattato in superficie, sale di Cervia, pepe, foglie di origano fresco (oppure origano secco in base a ciò di cui si può disporre)

Modalità:

Scalda sul fuoco la cocotte con l’olio d’oliva e 1 cucchiaio di brodo vegetale. Aggiungi il porro lavato e tagliato a rondelle, metti il coperchio e lascia stufare dolcemente per 2 minuti. Nel frattempo, prepara le altre verdure, lavandole. Spunta i fagiolini precedentemente spuntati e lessati in acqua con 1 pizzico di sale. Aggiungi i fagiolini al porro, bagna con la metà del brodo, poi chiudi e cuoci per altri 5 minuti.

Aggiungi la quinoa dopo averla sciacquata sotto l’acqua corrente. Mescola e versa anche il resto del brodo. Rimetti il coperchio e cuoci per 7 minuti, poi aggiungi i ceci bolliti e scolati richiudi il coperchio e continua a cuocere per altri 7 minuti.

A questo punto la quinoa sarà gonfia e cotta. Togli il coperchio alla cocotte, aggiungi l’uvetta, la rucola e il succo di limone, mescolando bene. Togli dal fuoco e aggiungi la scorza di limone e le scaglie di mandorle. Aggiusta di sale, spolvera con poco pepe nero e infine cospargi sulla superficie le foglie di origano fresco.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista