Nutrizione

I Pinoli come Antidoto contro lo Stress e l'Affaticamento Psico-Fisico!!!

I pinoli (70/100g di prodotto) sono semi oleaginosi appartenenti alla famiglia della frutta secca in guscio e rappresentano un'importante fonte di nutrienti per la salute del nostro organismo.

I pinoli sono apportatori di proteine vegetali (≈ 30%), che si trovano sotto forma di amminoacidi, tra questi troviamo l’arginina, l’acido aspartico, la lisina e l’acido glutammico.

Proprio grazie alla presenza di acido glutammico i pinoli possono apportare benefici al sistema nervoso, infatti, questo aminoacido funge da neurotrasmettitore eccitatorio e precursore naturale del GABA. All'interno del sistema nervoso centrale l’acido glutammico regola la sintesi proteica e per questo motivo viene utilizzato in caso di affaticamento cronico e nel miglioramento delle funzioni cerebrali (apprendimento, memoria).

L’aminoacido arginina favorisce il mantenimento del trofismo muscolare, accelera la guarigione dalle ferite, favorisce l'utilizzo di grassi a scopo energetico, migliora l'attività cerebrale e le difese immunitarie, partecipa alla sintesi del collagene.

L’acido aspartico presente nei pinoli ed in particolare nei semi germogliati è un aminoacido importante nell'eliminazione dell'ammoniaca, sostanza tossica per l'organismo che può causare disordini cerebrali. Una carenza di acido aspartico si correla a stanchezza ed affaticamento cronico.

La lisina, aminoacido che si ritrova sempre nei pinoli, favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi ed è necessario allo sviluppo e alla fissazione di calcio nella ossa.

In realtà la percentuale maggiore nei pinoli è data dalla parte lipidica che vede presenti gli acidi grassi essenziali in forma soprattutto di omega 3 dalla risaputa azione cardio-protettiva.

Il sapore dolce dei pinoli è indice della presenza di carboidrati (≈ 18%) e zuccheri (≈ 3,5%).

I pinoli sono anche integratori naturali di:

VITAMINA E, K, COMPLESSO B

SALI MINERALI: magnesio, calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, rame e zinco

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista