Nutrizione

Conosci i benefici dei fermentati?

Gli alimenti fermentati sono molto nutrienti, più digeribili rispetto agli stessi cibi ingeriti crudi e così benefici quasi da venire considerati alla stregua di veri e propri integratori naturali a basso costo.

Grazie al processo di fermentazione questi alimenti vengono arricchiti di vitamine del gruppo B, proteine ed enzimi dalla spiccata azione digestiva.

Attraverso la fermentazione vengono prodotti anche acidi grassi Omega 3 indispensabili per la funzione cognitiva e immunitaria.

In questo particolare contesto storico in cui l’abuso di antibiotici ha portato ad una condizione molto pericolosa di antibiotico-resistenza, può essere molto salutare rafforzare il nostro sistema immunitario intestinale attraverso il consumo regolare di cibi fermentati di varia natura.

La fermentazione di cereali, legumi, semi e frutta secca, favorisce la neutralizzazione di composti anti-nutrizionali come l’acido fitico, che potrebbe ostacolare l’assorbimento di importati minerali.

Un ulteriore vantaggio dei prodotti fermentati è quello di fortificare la risposta microbica difensiva del nostro intestino, in particolare della componente bifida e lactobacillare.

Il Giappone è uno dei paesi in cui ritroviamo nella tradizione culinaria una abbondante varietà di alimenti fermentati come il Miso o le Prugne Umeboshi.

In realtà, tutti i cibi, specie i vegetali possono subire un processo di fermentazione.

Come Nutrizionista spesso suggerisco in caso di malattie infiammatorie intestinali come il Morbo di Chron, la Sindrome del Colon Irritabile, le coliti, ma anche nei casi di affezioni dell’apparato genito-urinario quali cistiti o candidosi ricorrenti, il consumo di cibi fermentati con ottimi risultati.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista

Foto di The Matter of Food su Unsplash