I benefici del the verde

Per la produzione del the verde vengono utilizzate le stesse parti della pianta impiegate per la produzione del the nero, ossia le gemme e le due foglie adiacenti, ma vengono trattate in maniera differente con l’obiettivo di conservare il loro contenuto in catechine.

Le foglie e le gemme, infatti, vengono esposte ad una corrente di vapore in modo da disattivare la fenolossidasi, l’enzima responsabile dell’ossidazione delle catechine, così da lasciarne inalterata la loro concentrazione. Le foglie vengono successivamente sottoposte a ripetute rollature a all’essicazione. In questo modo assumono una tipica colorazione dorata, che conferirà alla bevanda una sfumatura giallo-oro intensa.

Questa tecnica permette di evitare l’ossidazione delle catechine permettendo così di conservare il patrimonio dei preziosi antiossidanti capaci di esercitare nel nostro organismo un’azione protettiva che contrasta lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi che si producono attraverso la fisiologica respirazione cellulare.

L’infuso di the verde ha un gusto più astringente, ma è più rinfrescante e, soprattutto, è dotato di maggior effetto salutare rispetto al the nero in quanto la maggior parte dei principi nutrizionali presenti nelle foglie della pianta del the, rimane inalterata.

Viene in questo modo garantito un più elevato potere antiossidante. Una tazza di the verde (100cc) contiene circa 10 mg di caffeina e circa 200mg di catechine (flavonoidi).

Il the, inoltre, è ricco di sali minerali (potassio, calcio, magnesio e manganese), di vitamine (B1, B2, B6, K), nicotinammide, Beta carotene, e tannini.

Effetti benefici del the verde

  • Azione antiossidante esercitata da un flavonoide (epigallocatechingallato) più efficace delle vitamine C ed E nel combattere i radicali liberi
  • Effetto anticarcinogenico in grado di ridurre lo sviluppo di carcinomi cutanei
  • Azione antisclerotica dovuta alla presenza di catechine
  • Azione termogenica coadiuvante nel trattamento del sovrappeso/obesità
  • Azione ipocolesterolemizzante in grado di ridurre la concentrazione di colesterolo ematico
  • Azione ipoglicemizzante capace di calibrare la concentrazione di zucchero nel sangue

Va ricordato che esistono alcune controindicazioni al consumo di the verde, per questo è importante consultare il nutrizionista per assumere in totale sicurezza questa ottima bevanda.

Dr.ssa Monia Senni, Biologa Nutrizionista