Dieta e Patologie

Hai mai sofferto di sindrome pre-mestruale? Chiedi consiglio al nutrizionista

Qualsiasi donna, almeno una volta nell’arco della vita fertile, avrà sicuramente sperimentato e manifestato cefalea associata a fastidiosi dolori alla schiena, al seno o al basso ventre, oppure, in alcuni giorni del mese, sempre con una certa cadenza ciclica, si è sentita letteralmente “assalita” da vere e proprie pulsioni orientate al consumo di “cibi spazzatura” oppure ancora, le sarà successo di sentirsi ostaggio di oscillazioni preoccupanti dell’umore, passando da stati di rabbia-nervosismo, a fasi di forte down-depressione. Tutto questo tourbillon investe la donna proprio nei giorni che precedono il ciclo mestruale.

Ebbene, questi segni o sintomi, se così vogliamo definirli, possono rappresentare a pieno titolo la così detta SINDROME PRE-MESTRUALE.

La causa di questa condizione psico-fisica è legata all'interazione tra gli steroidi ovarici e i neurotrasmettitori del cervello, in primis la serotonina.

L’aumento dei livelli di estrogeni dovuto alla scarsa detossificazione epatica potrebbe essere un'altra possibile spiegazione.

Anche nella SINDROME PREMESTRUALE la DIETA può giocare un ruolo chiave nella risoluzione o, quanto meno, nella sua modulazione.

Come NUTRIZIONISTA, in base al mio METODO EQUILIBRA®, mi sento di suggerirti alcuni accorgimenti essenziali:

  • RIDUCI I GRASSI SATURI DELLA TUA DIETA: specie quelli presenti nelle carni rosse e nelle carni processate; in questo modo ridurrai gli estrogeni circolanti
  • CONTROLLA LA SALUTE DELLA TUA TIROIDE: una condizione di ipotiroidismo (spesso sotto diagnosticato) può influenzare l'equilibrio ormonale
  • EVITA GLI ZUCCHERI SEMPLICI: per un’azione osmotica favoriscono la ritenzione idrica, tipica della sindrome pre-mestruale
  • PRATICA REGOLARMENTE SPORT: lo sport è in grado di modulare i livelli ematici di estrogeni
  • CONSUMA SPESSO I PINOLI: sono un antidoto naturale contro lo stress, ne ho parlato in questo articolo
  • AUMENTA LA QUANTITA’ DI FIBRE NON IDROSOLUBILI: che puoi trovare negli ortaggi
  • EVITA CAFFEINA E TEINA: aumentano la tensione e il dolore al seno

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista