Nutrizione · Ricette

Fagiolini gustosi con olive, noci e capperi

Il fagiolino è il baccello acerbo di diverse cultivar della pianta del fagiolo comune, dunque a tutti gli effetti può essere considerato una verdura e non un legume. A differenza di quanto accade per i legumi, i fagiolini vengono consumati con i loro baccelli prima che i semi interni siano arrivati a maturazione. Il baccello verde è quello più comune, ma esistono anche nella varietà gialla oppure viola, anche se quest’ultima sfumatura, poi sparisce durante la cottura.

Il fagiolino è una fonte di vitamina A (12,2 mg/100g) sotto forma di β-carotene, prezioso alleato per contrastare lo stress ossidativo e di vitamina B6 che, oltre ad essere cofattore di numerose reazioni metaboliche importanti per l’organismo, è anche una delle molecole indispensabili per la sintesi di serotonina, che favorisce il sonno, diminuisce gli stati d’affaticamento e persino i malumori.

I fagiolini sono integratori naturali di diversi Sali minerali come Potassio, Ferro, Magnesio(25 mg/100g), Fosforo, Calcio (37 mg/100g) ed oligoelementi come il Manganese, che contribuisce alla buona salute del nostro sistema immunitario, fornendo inoltre un importante contributo al corretto sviluppo dei tessuti corporei, pelle compresa.

In questa ricetta ho accostato ai fagiolini altri ingredienti gustosi e al tempo stesso virtuosi come le noci, fonte di omega 3, le olive ricche in antiossidanti potentissimi e i capperi dalle proprietà antiallergiche e antinfiammatorie.

Provare per credere!!!

Fagiolini gustosi con olive, noci e capperi

Ingredienti per 2 porzioni: 400gr di fagiolini, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di noci tritate, 20 olive denocciolate (molto suggerite le olive taggiasche), 1 cipolla media dorata (se non gradisci troppo l’aroma della cipolla la puoi precedentemente affettare e lasciare marinare a parte per 30-60 minuti con dell’aceto di mele), 2 cucchiai di succo di limone biologico, 4 cucchiai di olio evo, sale marino integrale di Cervia q.b. e pepe q.b

Modalità: fai lessare i fagiolini in acqua leggermente salata. Trita la cipolla con i capperi, le noci e le olive. Raccogli il trito in una padella antiaderente, aggiungi i fagiolini lessati e unisci l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe e salta il tutto per qualche minuto mescolando bene. Mescola ancora e servi in tavola.