Ricette

I funghi sono molto gustosi e ci proteggono dai tumori!

I funghi sono dei meravigliosi integratori naturali di proteine, fibre e vitamine. In particolare, i funghi selvatici come i porcini, i finferli e tanti altri possiedono un elevato contenuto di vitamina D, un elemento essenziale per la salute delle nostre ossa, e non solo.

Da studi effettuati in ambito oncologico è emerso che i funghi contengono i cosidetti B-glucani come ad esempio il lentinano tipico dei funghi Shitake, una molecola capace di esercitare un’azione estremamente protettiva nei confronti di alcuni tipi di cancro.

Per cui, prova ad inserirli d’abitudine nel tuo menu settimanale. Qui trovi una sfiziosa ricetta per gustare un ottimo piatto a base di funghi. Bon appetit!

Crostoni ai funghi

Ingredienti:

400 gr. di funghi misti, 100 gr. di trito di sedano, carota e cipolla in parti uguali, 2 spicchi d’ aglio, 1 cucchiaio di rosmarino e santoreggia (oppure timo) tritati, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, peperoncino, 100 gr. di pomodori pelati passati, olio extravergine d’oliva, sale marino integrale di Cervia fino, qualche fetta di pane integrale a lievitazione naturale.

Modalità:

Lavate i funghi, eliminate i gambi se sono legnosi, tritateli grossolanamente per poi cuocerli a fuoco lento con 1 cucchiaio olio evo, lo spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale. Rosolate a fiamma dolce il trito di verdure con un cucchiaio d’acqua, peperoncino, rosmarino e santoreggia. Unite il trito ai funghi, mescolate e aggiungete i pomodori, regolate di sale e cuocete per 10 minuti. Aggiungere un cucchiaio di olio evo.

Strofinate l’aglio rimasto sulle fette di pane abbrustolito. Aggiungere a fine cottura il prezzemolo ai funghi, mescolate quindi stendete il tutto su ogni fetta di pane e servite.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista