Gli OGM possiedono un’influenza positiva o negativa sulla nostra salute?

I pareri sulla sicurezza degli OGM sono oggetto di forti discussioni da cui spesso possono nascere linee di pensiero nettamente contrastanti.

Alcuni esperti hanno studiato l’impatto sull’ecosistema derivante dall’immissione di OGM nell’ambiente e tra questi troviamo effetti “collaterali inconfutabilmente negativi”:

  • RIDUZIONE DELLA BIODIVERSITA’: gli organismi geneticamente modificati possono compromettere il già precario equilibrio ambientale. Gli OGM, infatti, entrano in competizione con le specie selvatiche presenti in un determinato ambiente fino a determinarne la totale scomparsa. Inoltre, questi organismi transgenici, rischiano di dare origine ad una selezione di erbe e/o insetti infestanti sempre più resistenti ai fitofarmaci e difficilmente contenibili
  • AUMENTO DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE: in virtù del fatto che gli OGM vengono manipolati per risultare resistenti ad un particolare diserbante ampiamente utilizzato in agricoltura, lo stesso prodotto chimico tende a venire impiegato in quantità massicce dai coltivatori proprio per garantire il buon esito dei raccolti. In questo modo vengono immessi nell’ambiente dosi massicce di sostanze altamente inquinanti
  • DIPENDENZA DEGLI AGRICOLTORI DA FORNITORI DI SEMENTI TRANSGENICHE.

La tecnica del DNA ricombinante con cui si ottengo gli OGM prevede che il DNA estraneo si integri in modo del tutto casuale e senza alcun controllo nell’organismo che si intende modificare. Da ciò si deduce che non è possibile prevedere quello che si andrà ad ottenere, tanto meno si possono calcolare le possibili conseguenze e/o effetti collaterali potenzialmente nocivi.

Il mio parere come Nutrizionista in merito a tale argomento è che il consumatore finale dovrebbe venire posto nella condizione di potere scegliere se consumare o meno alimenti geneticamente modificati attraverso un’etichetta chiara e trasparente che possa aiutare a distinguere un alimento OGM da un alimento OGM-FREE.

A titolo informativo va specificato che il regolamento europeo sull’agricoltura biologica (n.834/2007) “vieta l’uso di OGM nella produzione biologica”.

Dr.ssa Monia Senni, Biologa Nutrizionista