Nutrizione

Dieta Mediterranea: la dieta che ti protegge e ti rende sano e longevo

La Dieta Mediterranea, dichiarata dall’ Unesco nel 2010 Patrimonio Culturale dell’Umanità, è considerata dall’intera comunità scientifica il migliore dei modelli nutrizionali a cui ispirarsi per mantenerci sani e longevi.

L’applicazione del modello dietetico mediterraneo fornisce effetti benefici per la salute dell’intero organismo. Numerose ricerche hanno individuato l’azione protettiva dei cibi contemplati nella Dieta Mediterranea per il trattamento di patologie cronico-degenerative come le malattie cardio-vascolari, il diabete e i tumori.

Lo scorso 23 aprile, l’Ordine Nazionale dei Biologi ha tenuto una conferenza a Pollica (Salerno) luoghi dove gli scienziati Ancel e Margaret Keys iniziarono i loro studi sui benefici dell’alimentazione mediterranea, sul tema:I biologi promuovono la dieta e lo stile mediterraneo”.

Il modello Mediterraneo venne codificato da Ancel Keys nella prima metà del Novecento. Lo scienziato fu il primo a relazionare la longevità delle popolazioni che vivevano in quei luoghi e la quasi assenza di alcune patologie che affliggevano già da tempo i suoi connazionali americani, con il tipo di alimentazione che esse conducevano.

Un vero e proprio elisir di lunga vita che gli italiani di oggi, purtroppo, sembra abbiano dimenticato, avvicinandosi verso un modello anglosassone pseudo fast-food.

Ed è proprio a causa di questo stile alimentare sbilanciato unitamente ad una vita prettamente sedentaria che registriamo nel nostro paese l’esplosione dell’obesità infantile e l’aumento delle patologie metaboliche negli adulti.

Il Biologo Nutrizionista con la sua competenza in materia di biochimica e chimica degli alimenti è capace più di altri di comprendere i meccanismi molecolari che sottendono i benefici della Dieta Mediterranea, in quanto il cibo non fornisce un semplice apporto calorico, bensì un insieme di molecole capaci di colloquiare a più livelli con i vari metabolismi fino a giungere al DNA, modificandone la trascrizione. Da qui si comprende l’importanza di un’impostazione dietetica personalizzata e pianificata da professionisti qualificati e titolati.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista